#DIVENTARBITRO

Vivi il calcio da protagonista, qui a Cinisello!

IL CORSO è gratuito e aperto
a tutte le ragazze
e i ragazzi dai 14 ai 40 anni

Se hai tra I 14 e i 19 anni approfitta del doppio tesseramento FIGC CALCIATORE-ARBITRO!

#Diventarbitro: compila il modulo e sarai ricontattato

come divento arbitro?

Semplice! Basta iscriversi e frequentare il CORSO ARBITRItenuto da Arbitri esperti della nostra sezione, con durata media di due mesi e frequenza bisettimanale; possono partecipare al corso arbitri ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 ed i 40 anni (14 anni compiuti – 40 anni non compiuti).

I calciatori e le calciatrici tra i 14 ed i 19 anni non compiuti, possono diventare arbitri continuando a giocare a calcio per la propria società di appartenenza!
Unica preclusione per l’arbitro/calciatore sarà il NON poter dirigere partite relative ai gironi delle competizioni in cui sia presente la società per la quale è tesserato quale calciatore o calciatrice.

cosa riceverò a fine corso?

Una TESSERA per l’ingresso gratuito in tutti gli stadi
Rimborsi spese per ogni partita
Attestato per il credito formativo scolastico
Materiale necessario all’attività arbitrale

Frequently Asked Questions

Le nostre risposte alle domande più comuni!

Chi può fare l’arbitro?

Sono i benvenuti tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 40 anni.

Serve un curriculum? Devo fare un colloquio?

No. Proponi domanda di iscrizione al corso, recandoti in Sezione o compilando il form online

Quindi, tutti possono diventare arbitri se hanno l’età giusta?

No. Serve l’idoneità alla pratica sportiva agonistica, che viene accordata da un medico dello sport (entro l’esame ti verrà richiesto il certificato). Inoltre, diventerà arbitro solo chi supererà un esame composto da un tema, dei quiz regolamentari e un colloquio orale sul Regolamento del Giuoco del Calcio.

Quanto costa il corso arbitri?

Zero euro. Verrai munito anche di Regolamento, gratuitamente. Una volta superato l’esame, sempre senza alcun esborso, ti verrà fornita la divisa, il fischietto, il taccuino ed i cartellini.

Una volta superato l’esame, quali gare dirigerò? Almeno agli inizi, sarò seguito?

Comincerai ad arbitrare gare della categoria Giovanissimi. Sarai seguito in un processo di formazione continuo: agli inizi arbitrerai seguito da un tutor, che starà con te nel recinto di gioco e da prima dell’inizio della gara; successivamente dovrai frequentare delle Lezioni Tecniche tenute dai tuoi responsabili o da arbitri di categorie superiori e periodicamente le tue gare saranno seguite da osservatori che ti formeranno attraverso dei consigli per migliorare e giudicheranno il tuo operato.

Posso fare carriera? Fino a quale livello?

Certo! Le tue possibilità di avanzare sono proporzionali alle tue capacità ed alla tua età. Ci sono dei limiti massimi di età per procedere nelle categorie regionali e nazionali. Attraverso il tuo impegno e la tua costanza nel seguire la formazione e le valutazioni che riceverai dagli osservatori potrai arrivare ad arbitrare anche in Champions League o addirittura la Finale dei Mondiali!